Body Shaming

Il body shaming è tutto quell’insieme di commenti e comportamenti che consistono nel criticare i corpi altrui, se non rientrano nella “norma” o se non si conformano a modelli estetici predefiniti.

Poiché tale “norma” e tali standard di bellezza imposti dalla nostra società prevedono corpi magri e perennemente in forma smagliante, spesso queste critiche colpiscono le persone grasse e in questo caso specifico si parla di fat shaming.

Perché è sbagliato criticare il corpo delle altre persone? Intanto perché commentare o criticare i corpi dellə altrə presuppone che ci sia una norma di riferimento a cui tuttə debbano adeguarsi, che il “bello” sia oggettivo e che sia una colpa non avere un corpo magro o in forma. 

Ripetiamo tuttə insieme a gran voce: NON è così. Ogni corpo è diverso dagli altri, ma è comunque sempre valido, ha comunque sempre un proprio valore.

Poi pensateci un attimo: come vi siete sentitə quando questi commenti sono stati fatti a voi? I commenti sul corpo fanno male, possono sfociare in microaggressioni o anche in episodi di bullismo. 

Cosa bisogna fare, quindi? Prima di tutto evitare di criticare i corpi altrui e poi ricordare sempre che la bellezza non è oggettiva e soprattutto non è (e non deve essere) un valore.

⇒FAT SHAMING: 6 cose da non dire a una donna con un corpo grasso, Belle di Faccia per Roba da donne video

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?