Pink_header

in breve

Pink* è un gioco di ambientazione e critica sociale collaborativo da 2 a 6 giocatorə rivolto a un pubblico da 16 anni in su. L’intento è sia intrattenere che veicolare un messaggio educativo attuale e importante: quello della lotta alla disparità di genere.

Il gioco è composto da 3 plance componibili, 12 schede personaggia, 3 mazzi di carte (per un totale di 180 carte), 6 segnalini Pinkers e un’infinità di token.

GAMEPLAY

Pink* è un gioco collaborativo perché il femminismo intersezionale ci insegna che le discriminazioni sono diverse, trasversali e interconnesse e solo uno sforzo collettivo può opporvisi efficacemente.

Play is a serious matter

Le dinamiche e le regole del gioco sono esempi e metafore degli ostacoli che le donne e tutte le persone socializzate come donne incontrano oggi in Italia.

Per questo dovrai raccogliere, muovendoti sul tabellone, token corrispondenti a tre ambiti: lavoro, famiglia e vita sociale, tre delle sfere in cui il Patriarcato esprime maggiormente la sua oppressione.

Raccogli Risorse

I token da raccogliere simboleggiano gli sforzi per contrastare il Patriarcato. Puoi immaginarli come dei “mattoncini” che servono a costruire, giorno dopo giorno, lotta dopo lotta, una società più giusta.

Puoi guadagnare token attraverso le carte Azione, muovendoti sul tabellone e attraverso gli scambi con lə altrə giocatorə. 

piccoli grandi passi

Le carte Azione ti permetteranno di fare un sacco di cose durante la partita.

Alcune ti permetteranno di guadagnare direttamente token, altre ti faranno fare più movimenti sul tabellone, altre ancora ti permetteranno di attivare fasi di scambio o cambiare le carte in tavola… letteralmente 😉

Le carte Azione rappresentano piccoli gesti, momenti di autodeterminazione e buone pratiche che possiamo mettere in campo tutti i giorni per decostruire le imposizioni della società patriarcale.

Scontrati con il patriarcato

Avrai a disposizione 9 round per raccogliere tutte le risorse necessarie, ma (perché c’è sempre un ma) a ogni turno troverai il patriarcato a ostacolarti.

Le carte Patriarcato rappresentano la voce della società patriarcale, talvolta violenta, talvolta paternalista o ignorante.

Trigger Warning: Pink* parla di sessismo in tutte le sue sfaccettature. In questo gioco trattiamo di sessismo, abilismo, grassofobia, razzismo, ageismo, lesbofobia, bifobia, transfobia, stupro e violenza di genere. Ti avvisiamo perciò che alcune di queste tematiche potrebbero urtare la tua sensibilità.

"La sorellanza è potente."

L’unione fa la forza… e non è una frase fatta.

Le carte Sorellanza rappresentano e descrivono le grandi battaglie collettive che il femminismo ha combattuto negli anni, quelle che dobbiamo combattere ancora oggi e le buone pratiche da mettere in campo insieme.

Utilizzando le carte Sorellanza le personagge potranno contrastare direttamente o indirettamente gli effetti negativi delle carte Patriarcato aumentando le chance di vittoria.

che parolone complicate

Durante la partita noterai, su alcune carte, dei termini preceduti da un #hashtag.

Questi termini saranno spiegati nel glossario che si chiama A che punto siamo? che troverai nella scatola del gioco. Oltre alle definizioni, qui ci saranno anche infografiche e approfondimenti che speriamo possano farti comodo nella tua lotta contro il patriarcato!