Transfemminismo

È un movimento che si sviluppa intorno agli inizi del XXI secolo, dopo la pubblicazione, da parte dell’attivista Emi Koyama del Manifesto transfemminista nel 2000. 

Il transfemminismo è un femminismo che unisce nella lotta contro il patriarcato TUTTE le donne e tutte le soggettività oppresse. 

Emi Koyama scrive che il transfemminismo è “prima di tutto un movimento fatto da e per le donne trans* che riconoscono che la propria liberazione è intrinsecamente legata alla liberazione di tutte le altre donne, e delle altre soggettività. È, infatti, un movimento aperto alle persone queer, intersex, agli uomini trans, alle donne non-trans, agli uomini non-trans e a tuttə coloro che siano solidali nei confronti dei bisogni delle donne trans, e che considerino l’alleanza con le donne trans come una parte essenziale della loro stessa liberazione.

Uno dei principi fondamentali del transfemminismo è il diritto all’autodeterminazione. Ogni individuo ha il diritto a determinare liberamente la propria identità e ad aspettarsi il rispetto delle altre persone.

Nessuna autorità religiosa, politica o medica ha il diritto di ostacolare le decisioni che un individuo prende riguardo a se stesso.

Il Transfemminismo ha un approccio intersezionale, poiché è consapevole che l’oppressione è formata da molteplici assi che si intersecano e pertanto anche le lotte devono essere intersezionali.

Per saperne di più:

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?