Grassofobia

La grassofobia è la discriminazione contro le persone che grasse. Lo stigma verso il grasso e le persone grasse permea la nostra società e si manifesta in una serie molteplice di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. 

Le persone grasse vengono percepite come pigre e incapaci di autocontrollo, o in alcuni casi anche come degne di compatimento.

Pensate a come vengono dipinte le persone grasse nei film, nei romanzi o nelle serie tv. Quello grasso è di solito un personaggio negativo, pigro e poco furbo. Al massimo può essere la spalla del protagonista e, in alcuni casi, avrà un’evoluzione nel corso della storia che lo porterà a dimagrire. Pensate al film della Pixar Wall-e (2008): in quel film gli esseri umani del futuro sono diventati pigri, indolenti e apatici, non si muovono, passano le loro giornate su delle poltrone semoventi e mangiano continuamente cibi insalubri. Come viene rappresentata graficamente questa “degenerazione” dell’umanità? Attraverso dei corpi grassi.

La grassofobia si manifesta anche nella paura del grasso e di ingrassare che ci porta a fare complimenti a qualcunə se è dimagritə, a lamentarci se temiamo di avere preso del peso, a illustrare i dettagli della dieta che intendiamo seguire dopo le Feste (diet talk).

Questo stigma nei confronti del grasso e delle persone grasse, ha delle ripercussioni serie su come queste trovano accoglienza nel mondo del lavoro, o anche in ambito sanitario. Proprio perché si ritiene che le persone grasse siano pigre e svogliate, hanno meno possibilità di essere assunte e quando vanno dal medico, si sentono rivolgere inviti a dimagrire qualunque sia il motivo della loro visita, cosa che non solo è violenta e umiliante, ma può anche ritardare una diagnosi o spingere la persona a non andare a farsi visitare anche se ne ha bisogno.
I corpi degli esseri umani sono vari, hanno tante forme diverse, pesi diversi e aspetti diversi.


Diciamolo dunque una volta per tutte e con chiarezza: “grassə” non è un’offesa, né una parolaccia, ma un termine neutro che esprime una delle tante caratteristiche fisiche che possono avere i corpi delle persone.

Alcune pagine da seguire

Video e laboratori

Grassofobia, body positivity e fat acceptance , Laboratorio della Rete Donne Transfemminista con Valentina Quattrocchi e Sabrina Russo video

Grass* Strategie e pensieri per corpi liberi dalla Grassofobia, Laboratorio della Rete Donne Transfemministe con Elisa Manici video

Irene Facheris, Ok grasso… MA LA SALUTE?? || Parità in Pillole #140

Libri

  • Fat Phobia, di Sabrina Strings, Mare dei Sargassi Edizioni, 2022
  • Anche questo è femminismo, Bossy (a cura di Biancamaria Furci e Alessandra Vescio), Tlon, 2020
  • Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico, di Chiara Meloni e Mara Mibelli, Mondadori, 2021
  • Grass*, di Elisa Manici, Eris Edizioni, 2021
  • Queer Gaze. Corpi, storie e generi della televisione arcobaleno, a cura di Antonia Caruso, Asterisco Edizioni, 2020
  • Fat shame. Lo stigma del corpo grasso, di A.E. Farrell, Tlon, 2020

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?