Male Gaze

Il “male gaze” è un termine coniato nel 1975 dalla critica cinematografica Laura Mulvey, che indica propriamente lo “sguardo maschile” con cui vengono, da sempre, raffigurati il mondo e l’esperienza femminile nel cinema, nella letteratura, nelle arti in generale. 

È uno sguardo oggettivante, che sessualizza le donne, per soddisfare l’occhio dello spettatore, che si dà per scontato sia maschio ed eterosessuale.

La donna deve guardarsi di continuo. Ella è quasi costantemente accompagnata dall’immagine che ha di se stessa. […] Gli uomini agiscono e le donne appaiono. Gli uomini guardano le donne. Le donne osservano se stesse essere guardate. Ciò determina non soltanto il grosso dei rapporti tra uomini e donne, ma anche il rapporto delle donne con se stesse.

da Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell’arte e quotidianità del critico d’arte John Berger, 1972.

Articoli

Video e Laboratori

Attilio Palmieri, Laboratorio con la Rete Donne Transfemminista di Arcigay, Male gaze nel cinema e nella televisione video

In Conversation With Laura Mulvey (Eng Interview) by Another Gaze Journal video

Female Gaze

Female Gaze non è il contrario di Male Gaze, non significa sessualizzare il corpo maschile nelle produzioni artistiche e culturali, significa riappropriarsi dei mezzi di produzione per creare rappresentazioni di donne reali, realistiche e verosimili.

In una master class del 2016 Joey Soloway, direttorə e regista, introduce il concetto di Female Gaze e ne dà una definizione in tre parti, affermando che il ‘Female Gaze’ è:

  • un modo di sentire, di vedere e di percepire il mondo, mettendo in primo piano le emozioni.
  • La videocamera che mostra cosa si prova ad essere l’oggetto del ‘male gaze’, donne che raccontano di come sono diventate ciò che gli uomini vedono.
  • Restituire lo sguardo, dire: “Noi vediamo che ci osservi, e non vogliamo più essere trattate come un oggetto. Vogliamo essere il soggetto.”

Joey Soloway on The Female Gaze | MASTER CLASS | TIFF video

Eugenia Fattori, Laboratorio con la Rete Donne Transfemminista di Arcigay, Female gaze nel cinema e nella televisione video

 

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?