Orgasm Gap

Secondo i dati, durante un rapporto sessuale etero, raggiunge l’orgasmo il 95% degli uomini e solo il 65% delle donne. Questo divario prende il nome di orgasm gap

Perché lo scarto è tutto a vantaggio degli uomini? No, non c’entra niente la fisiologia, ma c’entra molto una cultura che non dà sufficientemente importanza al piacere femminile. Sia chiaro, non è necessario raggiungere per forza l’orgasmo affinché un rapporto sia soddisfacente, ma riappropriarsi del proprio piacere è, oltre che un diritto, un atto politico e una forma di resistenza contro la società patriarcale.

Il sesso che ci viene presentato attraverso i film, il porno mainstream e anche la letteratura è in genere un tipo di sesso penetrativo e fallocentrico, che ruota intorno al piacere maschile, mentre quello femminile è sempre secondario e incidentale. Pensate a una qualunque scena di sesso di un qualunque film, il primo che vi viene in mente e vedrete che è così, salvo rare e virtuose eccezioni. 

Ma il sesso non è necessariamente penetrativo e non deve essere fallocentrico. Ci sono tanti modi diversi per fare sesso e per raggiungere l’orgasmo, modi che, purché ci sia il consenso di tutte le parti in gioco, è bello scoprire e mettere in pratica.

Alcuni dati

95%: uomini etero che raggiungono l’orgasmo durante un rapporto sessuale
65%: donne etero che raggiungono l’orgasmo durante un rapporto sessuale
75%: donne lesbiche che raggiungono l’orgasmo durante il sesso

Vuoi suggerirci del materiale a riguardo?