Misoginia Interiorizzata
La misoginia interiorizzata comprende tutti quei fenomeni misogini e sessisti (atteggiamenti, stereotipi, comportamenti) tipici della società patriarcale che le donne apprendono e riversano contro se stesse o le altre donne.
Sicuramente vi sarà capitato di sentire una donna fare, per esempio, dello slut shaming o del victim blaming. Questo accade perché, nell’ambito di una società sessista e patriarcale come la nostra, basata su stereotipi e ruoli di genere binari rigidamente definiti, alle donne è insegnato fin da piccole a stare al loro posto e a considerare tutte le altre come potenziali nemiche.
I ruoli di prestigio sono “naturalmente” assegnati ai maschi e lo spazio destinato alle donne è poco. Inoltre, è il giudizio maschile che attribuisce loro merito e valore. Per questo le donne sono spinte fin da quando sono bambine a guardare con sospetto le altre, a considerarle avversarie e non alleate (“le donne sono le peggiori nemiche delle donne”, dice il patriarcato), a criticarle e offenderle se non rientrano in quei canoni stabiliti da una norma sessista e misogina.
Fin da piccole apprendiamo che le regole della società sono queste e secondo queste regole dobbiamo giocare, riversando su noi stesse e le altre, anche inconsapevolmente, tutti quei fenomeni sessisti che abbiamo interiorizzato. Per questo occorre imparare a considerare le altre donne non nemiche ma sorelle.